Ho pensato molto a quale potesse essere la prima ricetta di questo blog, e alla fine ho trovato quella giusta: i Dolci al Cocco!!
Questi dolci sono tra i più semplici che io abbia mai fatto ma allo stesso tempo vengono incredibilmente sempre molto apprezzati. Hanno davvero pochissimi ingredienti e sono adatti a chi è intollerante al glutine e al lattosio.Ma nonostante tutto non bisogna avere pregiudizi: se vi piace il cocco li adorerete!
Sono davvero molto veloci da preparare (e anche da mangiare), la parte più “lunga” di questa preparazione riguarda la creazione delle palline o della forma che si vuole dare ai dolci.
Io li preparo davvero molto spesso, perchè sono estremamente versatili e anche quando ho poco tempo so di dover impiegare solo pochi minuti per servire qualcosa di dolce. Ora lascio spazio alla ricetta, e sotto una piccola variazione per i più golosi!!
Ingredienti per circa 25 dolci al cocco (della grandezza di una noce):
- 190 gr di farina di cocco;
- 80 gr di zucchero;
- 2 uova.
Procedimento:
Preriscaldare il forno a 120°C (se il forno è elettrico consiglio la modalità ventilata).
In una ciotola montare le uova con lo zucchero fino a renderle spumose.
Aggiungere ora la farina di cocco poco alla volta, continuando a mescolare.
Quando il composto sarà ben amalgamato, con le mani leggermente inumidite, iniziare la creazione delle palline. Io di solito faccio dei dolci delle dimensioni di una noce, o anche molto più piccoli, in base al gusto personale.
Disporre i dolci su una pirofila ricoperta da carta forno e infornare per circa 8-10 minuti, finchè non saranno leggermente dorati. A questo punto la cucina sarà invasa da un fantastico profumo di cocco e i dolci saranno pronti per essere serviti!
Variazioni
Questi dolci al cocco si prestano ad essere serviti in modo diverso: si possono impilare su un vassoio o posizionare singolarmente in dei pirottini. Sono ottimi serviti insieme al caffè, magari offrendoli su un piattino con la tazzina, o per accompagnare una bella tazza di cioccolata fumante.
Infine per i più golosi suggerisco l’aggiunta di 50 gr di gocce di cioccolato (fondente o al latte) subito dopo aver amalgamato la farina di cocco al battuto di uova e zucchero. L’abbinamento del cocco con il cioccolato lo trovo fantastico!